PRECAST Design » Elenco News » MACCHINE per COSTRUZIONI PROTAGONISTE al SAMOTER
MACCHINE per COSTRUZIONI PROTAGONISTE al SAMOTER
del 21/02/2017

Continua la ripresa del mercato italiano delle macchine per costruzioni che ha chiuso in positivo il 2016 con 10.984 macchine vendute, in crescita del 26% su base annua. Nel dettaglio, sono state 10.517 le macchine movimento terra immesse sul mercato ( +25%) e 467 le macchine stradali (+44%). Anche per il 2017 il mercato italiano di settore sembra destinato a mantenere il segno positivo; questo quanto emerge dal report annuale del Samoter Outlook, strumento di analisi congiunturale realizzato in collaborazione con Prometeia e con il contributo di Unacea. Secondo il documento, anche grazie alla ripresa dell’attività edilizia dopo 8 anni di crisi, il mercato italiano dovrebbe continuare a crescere nel prossimo biennio, arrivando a 15.000 macchine vendute nel 2018 (+34% nel biennio).

La ripresa del mercato che sembra ormai consolidarsi è la buona notizia con cui si inaugura domani presso la Fiera di Verona la trentesima edizione di SaMoTer, il salone internazionale delle macchine per costruzioni e da cantiere in programma fino a sabato 25. Il focus di questa edizione del salone sarà la gestione delle emergenze, intesa come conoscenza e prevenzione dei disastri ambientali e del dissesto idrogeologico.

Unacea sarà presente al Samoter con una area lounge allestita nel padiglione 7 (stand D8) e pensata come area di incontro e networking per le aziende del settore. Nell’ambito del focus si inserisce il talk show Mescolare è meglio!, organizzato da Unacea in collaborazione con Samoter e con il patrocinio di Ance Catania, che si svolgerà nella Lounge Unacea giovedì 23 febbraio dalle 11.30 alle 13.30.

L’evento coinvolgerà attori pubblici e privati per discutere di sicurezza del calcestruzzo e dei manufatti e per ribadire la necessità dell’uso del mescolatore nella produzione del calcestruzzo industrializzato, erroneamente prodotto nell’autobetoniera.

di UNACEA
Notizia letta: 2596 volte
Torna alla Lista News »