PRECAST Design » Elenco News » Cemento e calcestruzzo: dal passato al futuro
Cemento e calcestruzzo: dal passato al futuro
del 14/10/2016

Cemento e calcestruzzo: dal passato al futuro. Se ne parla il 21 ottobre, alle ore 15.00, nell'Arena di Federbeton, al SAIE


Tullia Iori, Carmen Andriani e Mario Avagnina porranno l'attenzione sul materiale più usato al mondo dopo l'acqua per ripercorrerne la storia e esaltarne il ruolo nelle costruzioni passate e future.

Il seminario sarà anche l'occasione per presentare il libro "Cemento Futuro", un testo curato proprio da Carmen Andriani e con il contributo di Tullia Iori e Mario Avagnina. "Cemento futuro è l'avanzamento tecnologico dei sistemi di produzione; è l'attenzione alla salvaguardia dell'ambiente in cui viviamo; è la possibilità mai negata di poter realizzare spazi e strutture sorprendenti, è la capacità di costruire contesti, di stabilire nuove relazioni spaziali, di configurare i paesaggi del nostro tempo. Questo libro suggerisce una visione inversa che rovescia il percorso di lettura: dal brevetto all'opera realizzata, dalla natura della materia al manifestarsi della forma, intrecciando le traiettorie imperscrutabili e sempre connesse dell'intuizione creativa e del processo scientifico attraverso cui quella forma si realizza."

Accedi al dettaglio di questo evento

di Redazione InCONCRETO
Notizia letta: 3916 volte
Torna alla Lista News »