PRECAST Design » Euro 2016 Football: 3 Stadi realizzati con tecnologia BIM
Euro 2016 Football: 3 Stadi realizzati con tecnologia BIM

Tre stadi in Francia, che ospitano le partite di Euro 2016 di questa estate, Le Parc Olympique Lyonnais a Lione, il Matmut atlantica di Bordeaux e Stade Velodrome di Marsiglia, hanno tutti beneficiato di Building Information Modeling (BIM).
Tekla Structures, il multi-materiale avanzato, intelligente software di modellazione 3D di Trimble, è stato il comune denominatore di tutti questi progetti di costruzione.

Stade des Lumières a Lione
Stade-De-Lyon-Model_Trimble [1] lanciato all'inizio di quest'anno, il nuovo stadio ultra-moderno Olympique Lyonnais, con una capacità di 59.000 posti a sedere, ospita sei Euro 2016 partite, tra cui una semifinale.
Cabinet Jaillet Rouby modellato la struttura in acciaio con Tekla Structures e il produttore di acciaio Martifer, che era responsabile dello studio di attuazione, la produzione e il sollevamento, anche invocato software Tekla.
Una caratteristica particolarmente interessante di questo stadio è la struttura in acciaio, che sostiene il coperchio e comprende tre parti: l'anello esterno, l'anello interno opaco e l'anello interno traslucido. Il progetto è stato inserito anche nelle Tekla BIM Awards nel 2014.

 

Matmut Atlantique a Bordeaux
Costruito e gestito da Vinci e gruppi FAYAT, l'Atlantico Stadio Matmut è stata inaugurata nel maggio 2015 e è stato progettato con il comfort degli spettatori come priorità. Come uno degli stadi ufficiali di Euro 2016, ospita cinque partite durante l'evento. La sua capacità di modulare di oltre 42.000 posti a sedere lo rende il più grande stadio nel sud-ovest della Francia e la costa atlantica.
A causa dei vincoli architettonici e assiemi complessi che dovevano essere adottate su questo progetto, l'utilizzo di Tekla Structures ha permesso per la visualizzazione della complessa costruzione dello stand, che è stato costituito da un sistema a portale per una buona stabilità.

 

Stade Vélodrome di Marsiglia
Inaugurato nel mese di ottobre 2014, dopo essere stato modernizzato, lo Stade Velodrome con una capacità totale di 67,395 posti (rispetto ai 60.000 prima) ospita sei partite durante Euro 2016: quattro partite piscina, un quarto di finale e una semifinale. Horta Coslada è stato il costruttore di carpenteria metallica.
Lo Stade Velodrome, che ha una copertura con un diametro di 250 metri, del peso di 6000 tonnellate, che salgono a 65 metri al di sopra del campo e si siede su un enorme quadro 3D di acciaio zincato, ha ottenuto una nuova prospettiva di vita durante la modernizzazione.

Fonte: BIM IRELAND

Articolo letto: 5281 volte